VENERDI' SANTO - Processione dei Misteri

Nel tardo pomeriggio del Venerdì Santo, dopo la celebrazione della S. Messa "In Coena Domini", intorno alle ore 18.00 inizia a svolgersi la processione dei Misteri.
Dei trentuno Misteri che sfilano per le vie di Bitritto, solo due vengono custoditi in Chiesa, ossia presso la Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli: l'Addolorata (della Confraternita di Maria SS. di Costantinopoli) e Gesù Morto (della Confraternita del SS. Sacramento).
Infatti, così come avviene in molti centri vicini (Palese, Ceglie del Campo, Carbonara, Valenzano, Modugno, Triggiano ... tanto per citarne alcuni) gli altri ventotto Misteri sono proprietà di famiglie del luogo che li conservano in apposite teche nelle loro case, per tutto il resto dell'anno.
L'ultimo in ordine di arrivo nella sequenza processionale è il Mistero di "Gesù alla corte di Erode", introdotto nel 2019.
Vi è da sottolineare che la fattura di tutti i Misteri è di elevatisima qualità, dal momento che tra i più antichi ben sette sono opera del maestro Giuseppe Manzo, sette ancora del maestro Raffaele Caretta e due, tra i più recenti, del maestro Antonio Papa, senza ombra di dubbio la migliore espressione, attualmente, della statuaria sacra leccese.
Già dalle prime ore del pomeriggio ognuno dei proprietari provvede a trasportare il rispettivo Mistero dalla propria abitazione a piazza Moro, che rappresenta il luogo dal quale parte la processione, immediatamente dopo l'arrivo dell'Addolorata e di Gesù Morto, entrambi provenienti dalla vicina Chiesa di S. Maria di  Costantinopoli.
La statua della Addolorata, accompagnata dalla Confraternita di Maria SS. di Costantinopoli e portata a spalla solo da donne vestite di nero e con il volto velato, chiude la processione ed è preceduta da un sacerdote che, rivestito di un "piviale" rosso, porta tra le mani una reliquia del "Legno Santo", cioè una scheggia della vera Croce di Cristo; un confratello del SS. Sacramento regge, immediatamente dietro al sacerdote, un ombrello processionale.
La statua di Gesù Morto viene invece portata dai confratelli della Confraternita del SS. Sacramento; tutti gli altri Misteri vengono portati da uomini in abito nero, camicia bianca e cravatta nera, scelti dai rispettivi proprietari.



La processione percorre quasi sempre il seguente itinerario: Via Loconte, Piazza Leone, Piazza Moro, Via Zuccaro, Via Balenzano, Via Settembrini, Via Mazzini, Via XXIV Maggio, Via Roma, Piazza Moro, Cia C. Alberto, Via C. Battisti, Via Modugno, Via Bellino, Via Garibaldi, Piazza Moro, Piazza Leone, Via Loconte.

L'ordine in cui sfilano le Sacre Immagini è il seguente:

1 - L'Ultima cena
2 - Gesù nell'orto
3 - Il bacio di Giuda
4- La cattura
5 - Gesù alla corte di Erode
6 - Gesù alla colonna
7 - Gesù coronato di spine
8 - Gesù davanti a Pilato
9 - Ecce Homo
10 - S. Pietro
11 - Gesù è caricato della croce
12 - Gesù cade per la prima volta  
13 - Gesù è aiutato dal Cireneo
14 - La Veronica
15 - La Maddalena
16 - Gesù porta la croce
17 - Gesù incontra sua Madre
18 - Gesù incontra le Pie Donne
19 - Gesù cade per la seconda volta
20 - S. Giovanni
21 - Gesù cade per la terza volta
22 - Gesù è spogliato delle vesti
23 - Gesù è inchiodato alla croce
24 - S. Longino
25 - Maria, Giovanni e Maddalena ai piedi della croce
26 - Il Calvario
27 - Gesù è calato dalla croce
28 - La Pietà
29 - La Deposizione
30 - Gesù Morto
31 - L'Addolorata

Bisogna però rimarcare il fatto che non tutti i trenta Misteri escono ogni anno; ve ne sono alcuni, come ad esempio "L'Ultima Cena", che negli ultimi anni non sono stati portati in processione, per diversi motivi legati alla indisponibilità delle famiglie proprietarie,
Al termine, i Misteri ritornano in piazza Moro e sono riportati nelle loro sedi abituali subito dopo la benedizione con il "Legno Santo".


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal gruppo facebook "Settimana Santa Bitrittese".